Aero-fotogrammetria, fotogrammetria.


La fotogrammetria e l’aerofotogrammetria è la tecnica con cui si realizza un rilievo. Nel primo caso, trattandosi nella maggior parte dei casi di un oggetto o di un’area molto circoscritta, si utilizza una macchina fotografica. Quando invece occorre fare un rilievo di un area più grande o di un edificio si parla di aerofotogrammetria mediante l’utilizzo di aeromobili: i droni. ll drone, per le sue caratteristiche, trova infatti applicazione in svariati ambiti, come: la cartografia, l’architettura, l’archeologia, la geologia, la grafica ed altri ancora. Se sei un privato/azienda e hai una proprietà (un terreno, un immobile, etc.) puoi ottenere informazioni corrette dal punto di vista morfologico e tecnico; molto di più di una semplice planimetria! Quello che avrai sarà una documentazione dettagliata e reale della tua proprietà sulla base dei rilievi realizzati, ottenendo un modello misurabile e visualizzabile da più punti di vista. Inoltre, grazie al lavoro che svolgeremo utilizzando varie tecniche e con l’ausilio di vari dispositivi, potremo creare una documentazione completa come sezioni, curve di livello, DEM e ortofoto, nonché modelli 3D misurabili.



[Aero-fotogrammetria][Aerofotogrammetria][Fotogrammetria][Videoriprese a terra][Videoriprese con drone]

Le Tecniche

La fotogrammetria e l'aero-fotogrammetria, sono tecniche di rilievo che permettono di acquisire le informazioni metriche di un oggetto (la sua forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.

Queste tecniche possono essere utilizzate per acquisire strutture architettoniche, oggetti o anche semplicemente una porzione di terreno. Dopo l'acquisizione di ogni fotogramma dell'aria interessata, tramite alcuni programmi appositi, possiamo ricreare a livello tridimensionale ciò che è stato ripreso.



Videoriprese a terra e con drone.


CONTATTACI

Di cosa hai bisogno?