Tour Virtuali, panoramiche 360°, applicazioni multimediali
Realtà Virtuale per l'esplorazione di Ambienti Virtuali in CG 3D

Indice dei contenuti
- Virtual Tour
- Panoramiche 360°
- Approfondimento delle panoramiche con mappe, fotogalllerie fotografiche
- Inserimento di video e fonti sonore contestuali
- Creazione di elementi animati dentro le panoramiche
- Realizzazione di applicazioni multimediali
- Realizzazione di visite in Realtà Virtuale con visore per smartphone oppure HTC Vive, Oculus Rift
Percepiamo in ogni momento lo spazio che ci circonda attraverso i nostri sensi, stando immersi in esso ed interagiamo con tutto ciò che ci circonda. La Realtà Virtuale (Virtual Reality), è ciò che vediamo dell’ambiente reale rappresentato in un ambiente totalmente digitale. Può essere realizzata con tecniche fotografiche o totalmenente virtuale in computer grafica 3D.
Quando riusciamo a coinvolgere l’utente al suo interno a livello emozionale, possiamo dire di far vivere uno spazio digitale virtuale, grazie all’ausilio di visori per smartphone, se si utilizza la tecnica delle panoramiche a 360° oppure di particolari caschi (es.: HTC Vive, Oculus Rift ed altri) se l'ambiente è totalmente realizzato in Computer grafica 3D.
HypeREALity realizza tutto questo per te, trasformando il tuo progetto in “realtà”. Possiamo soddisfare le tue esigenze e l’esperienza utente a vari livelli di complessità, puntando sui sensi come la vista e l’udito. Specifici controller ti aiuteranno a muoverti nello spazio e ad interagire con oggetti che abbiamo deciso insieme essere interattivi...

Realtà Virtuale in Computer grafica 3D
È la riproduzione della realtà in cui l'ambiente è esclusivamente digitale, creato da uno o più computer. Simula la realtà effettiva e la ricrea in modo non tangibile. Viene veicolato ai nostri sensi mediante console che consentono un'interazione in tempo reale con tutto ciò che viene prodotto all’interno di tale mondo.
Tecnologia utilizzata
Ci si avvale di un computer per l’elaborazione dell’ambiente virtuale da ricreare e un casco VR ad esso collegato per visualizzare tale ambiente. In genere si dispone inoltre di almeno un controller per interagire o per spostarsi all’interno del mondo digitale. Tale soluzione permette ad oggi di ottenere il massimo delle performance e del realismo in quanto oggi un pc è in grado di compiere molti calcoli complessi in frazioni di secondo; infatti ciò che l’utente vede, attraverso il casco, non è altro che un render in real time del mondo virtuale.


Panoramiche 360 e tour virtuali da scatti fotografici e ricchi di dettagli
HypeREALity realizza la tecnica della panoramica a 360° che permette di ottenere un tipo di visualizzazione realistica e di alto livello compresa di animazioni nella panoramica, con diversi tagli di qualità di approfondimento e che consente all’utente di esplorare liberamente e in autonomia gli interni o gli esterni di un immobile, di un veicolo, un mezzo nautico o un velivolo, restituendo un’immediata consapevolezza delle dimensioni, degli spazi e delle strutture. L'ambiente virtuale che otterrai sarà a tutti gli effetti identico alla realtà poiché costruito sulla base di una tecnica fotografica e potrai farlo visitare direttamente dal tuo sito Internet (se non hai un sito web visita hypeLINKs Siena).
Non ci limiteremo a farvi spostare da un ambiente all’altro, ma potrete esplorare panoramiche animate, come una fontana che sgorga acqua, oppure il movimento della superficie di una piscina o una hostes che ci introduce l’ambiente che stiamo visitando. Aggiungendo contenuti cliccabili permetteremo una lettura più approfondita grazie a mirati approfondimenti multimediali, come ad esempio una legenda interattiva con le caratteristiche spaziali e strutturali . Per una visita ancora più immersiva ed emozionante, possiamo attivare suoni contestuali al punto visitato, osservare video che scorrono dentro un televisore fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto multimediale a tutti gli effetti, corredato di menu contestuali, musica di sottofondo, effetti video e sonori.
Se inoltre hai un'immagine coordinata, potremo inserirla all'interno delle panoramiche.

Immagine panoramica a 360°
Diverse tecniche di scatto fotografico possono essere unite insieme e permettono a chi guarda da un monitor di ricomporre un'unica immagine completamente navigabile con la quale interagire. Ad oggi ne esistono molte per compore un'immagine, proprio grazie ad alcuni tipi di camere fotografiche che permettono già di per se uno scatto panoramico a 360 gradi di altissima risoluzione.
Tramite queste tecniche ad oggi è possibile riprodurre qualsiasi tipo di scatto fotografico, dagli interni di un'edificio agli esterni. Di seguito puoi trovare alcuni esempi di panormiche realizzate a diversa risoluzione e con diversi metodi, per una fruizione specifica in base alle esigenze richieste.
